Robotica Creativa e Coding: cosa sono? A cosa servono?
Robotica Creativa: assemblare e programmare un robot lasciandosi guidare dall’immaginazione.
La robotica creativa è un metodo di apprendimento non convenzionale basato sul concetto di edutainment (educare giocando). Ha molte affinità con la robotica educativa: gli obiettivi sono praticamente gli stessi, cambia il modo in cui vengono raggiunti.
Con il termine Coding, in informatica, si intende la stesura di un programma, ovvero una di sequenza di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle applicazioni digitali che vengono usate quotidianamente.
La robotica porta il coding nel mondo reale, unendo la programmazione a modelli concreti che gli utenti possono toccare con mano. Unisce una dimensione , tangibile, fisica al coding.
Il coding viene utilizzato per “dialogare” con un modello meccanico e istruirlo affinché faccia qualcosa. Con i Robot la risposta è immediata: si istruisce il programma per far compiere un’azione al robot.
Il coding non riguarda solo l’insegnamento codice, ma piuttosto lo sviluppo del pensiero computazionale “Computional Thinking” – (J. Wing 2006.)
Il pensiero computazionale è strettamente connesso al problem solving. Si tratta di un particolare approccio ai problemi e alla loro soluzione, utile alle professioni che quotidianamente si trovano ad affrontare problemi complessi. Non solo per programmatori e ingegneri, ma per tutte le professioni (medici, avvocati, dirigenti aziendali ecc.)
Allenare il pensiero computazionale aiuta a:
- sviluppare il pensiero laterale
- risolvere problemi ipotizzando soluzioni a più fasi
- lavorare in gruppo e collaborare
- comprendere e comunicare in maniera chiara ed efficace.
Risulta fondamentale COSTRUIRE le COMPETENZE per il proprio avvenire: è stato stimato che il 65% degli studenti di oggi svolgerà domani una professione che ancora non esiste. Inoltre, vista l’imprevedibilità del futuro che li attende, i bambini e i ragazzi hanno bisogno, oltre che di acquisire conoscenze specifiche, anche di sviluppare la capacità di adattarsi a questo mondo
che è in continua evoluzione.
Web Developer / Formatore Multimediale / Internet Business Consultant / Docente per Corsi di Formazione / Privacy & GDPR