Lo sviluppo delle materie S.T.E.M. rientra tra gli obiettivi del sistema scolastico italiano ed internazionale.
L’evoluzione digitale ha prodotto una forte richiesta di professionisti nel settore ICT.
Entro pochi anni ci saranno molte posizioni scoperte. Risulta fondamentale costruire le Competenze per il futuro: la domanda di figure professionali in ambito STEM è in forte crescita a livello internazionale.
Nei Laboratori, i bambini e ragazzi scopriranno il lato creativo della tecnologia con cui hanno a che fare quotidianamente. Divertendosi, acquisiranno soft-skills che saranno loro utili per il futuro, qualsiasi strada sceglieranno di intraprendere: dal pensiero analitico alla capacità di risolvere i problemi, fino all’importanza di lavorare in squadra, cooperando come in un vero e proprio Team.
Saranno utilizzati, tra i vari strumenti, i mattoncini LEGO®, tanto amati dai bambini e non solo, per approfondire in modo interattivo ed esperienziale il mondo STEM.
Alla fine del percorso i bambini o ragazzi avranno avuto avuto modo di:
Dal punto di vistra della crescita personale, avranno sviluppato la capacità a lavorare in gruppo (teamworking) e l’orientamento al risultato. Avranno sviluppato autocontrollo, consapevolezza, flessibilità, spirito critico, auto motivazione e capacità di motivare gli altri. Incentivare la creatività e la capacità di creare e raccontare (storytelling). Sviluppare empatia, gratitudine e autovalutazione.